Germania, 1 mln euro multa per biografia non autorizzata di Kohl

Dopo due anni e mezzo di battaglia giudiziaria

APR 27, 2017 -

Berlino, 27 apr. (askanews) – Un tribunale tedesco ha condannato gli autori di una biografia non autorizzata dell’ex cancelliere tedesco Kohl a versargli un milione di euro di risarcimento, al termine di due anni e mezzo di battaglia giudiziaria.

I giudici di Colonia hanno stabilito che il libro – “Eredità. I processi verbali di Helmut Kohl”, scritto da Heribert Schwan e Tilman Jens – ha causato un danno al “cancelliere della riunificazione” e hanno censurato 116 passaggi del volume, condannando la casa editrice e i due autori a versare a Kohl un milione di euro di danni e interessi.

Uscito nell’autunno 2014, il libro, che svelava un volto inedito e non piacevole dell’ex cancelliere, si basava su 600 ore di colloqui (tra il marzo 2001 e l’ottobre 2002), accordati da Kohl a Heribert Schwan, scelto dall’ex cancelliere per redigere le sue memorie, un progetto poi interrotto nel 2009.

Heribert Schwan aveva già pubblicato nel 2011 un libro sull’ex moglie di Kohl, Hannelore, morta suicida nel 2001, dipingendola come una donna sola e sfortunata. Anche da questo libro affiorava una brutta immagine di Helmut Kohl, oggi 87enne. (fonte afp)