Le Borse brindano a Macron (anche Wall Street positiva)

Record del Nasdaq, l'euro mantiene lo slancio

APR 24, 2017 -

Roma, 24 apr. (askanews) – Scambi mattutini in netto rialzo anche a Wall Street, dopo gli scatti dei listini in Europa innescati dal passaggio al primo turno delle presidenziali in Francia del candidato centrista indipendente Emmanuel Macron, che i sondaggi danno come in vantaggio sulla nazionalista Marine Le Pen. Dopo circa 15 minuti da inizio seduta l’indice Dow Jones guadagna oltre 194 punti, pari al più 0,94 per cento, lo Standard & Poor’s 500 segna più 1,01 per cento. Il Nasdaq per parte sua ha stabilito un nuovo massimo a 5.980 punti e guadagna l’1,16 per cento.

Resta in rialzo l’euro sul dollaro, che ha solo limato i guadagni innescati dai risultati del primo turno: la valuta condivisa si attesta a 1,0972 sul biglietto verde.

Emmanuel Macron e Marine Le Pen si sfideranno, il prossimo 7 maggio, per l’Eliseo. I francesi hanno scelto ieri i due candidati per il ballottaggio – l’esponente di En Marche! e la leader del Front National -, escludendo dalla partita i socialisti e gli eredi del neogollismo. Per la prima volta nella storia della Francia, il candidato del partito che ha appena governato il Paese non partecipa al ballottaggio. “Unirò i francesi nella speranza e sarò il presidente di tutti i patrioti contro la minaccia dei nazionalismi”, ha esultato il 39enne centrista in un discorso, a spoglio in corso, in cui ha pronunciato ben cinque volte la parola “Europa”. “Sono io l’unica grande alternativa”, lo ha sfidato Marine Le Pen, dal suo quartier generale di Henin-Beaumon, davanti a sostenitori entusiasti per lo storico risultato del Partito. Il Front National ha infatti sfondato il muro dei 7 milioni di voti.

Macron, seocndo i risultati definitivi, ha ottenuto il 23,75% dei voti, precedendo Marine Le Pen di poco più di due punti percentuali. L’esponente dell’estrema destra ha ricevuto il 21,53% delle preferenze, davanti a Francois Fillon (19,91%) e Jean-Luc Mélenchon (19,64%). Benoit Hamon ha raccolto solo il 6,35% dei voti. “In un anno abbiamo cambiato il volto della politica francese”, ha detto Macron che, usando già parole da capo di Stato, si è impegnato a “rappresentare tutti i francesi”.

“Spero tra due settimane di diventare il vostro presidente, di tutti i francesi, di fronte alla minacccia dei nazionalismi, un presidente che costruisce (…) un presidente che aiuta coloro che sono più deboli e piu fragili attraverso la salute, il lavoro, la solidarietà”.

Voz/int5