Tillerson: Iran “senza controllo” può essere nuova Corea del Nord

Segretario di Stato: revisione completa delle politiche su Teheran

APR 20, 2017 -

New York, 20 apr. (askanews) – Il segretario di Stato americano, Rex Tillerson, ha detto che gli Stati Uniti faranno una “revisione completa” delle loro politiche con l’Iran, avvertendo che lasciare il Paese “senza un controllo” potrebbe aumentare le minacce nel mondo e portare verso una nuova Corea del Nord.

“Gli Stati Uniti vogliono evitare di mostrare per la seconda volta che la pazienza strategica è un approccio fallimentare”, ha detto Tillerson in una conferenza stampa, riferendosi all’approccio di Barack Obama, più volte definito da Donald Trump fallimentare.

Martedì parlando al Congresso, il capo della diplomazia Usa ha ricordato che la Casa Bianca sta valutando se uscire dal patto sul nucleare firmato con l’Iran nel 2015 insieme a Russia, Francia, Regno Unito, Cina e Germania. L’amministrazione Trump infatti sostiene che il Paese sta continuando a sostenere il terrorismo.

Tillerson ritiene che con il patto gli Stati Uniti abbiano “comprato” l’Iran per ora, “ma poi qualcun altro dovrà confrontarsi con questo problema più avanti”.