Ministro Esteri azero: con Tap contribuiremo a economia Italia

Mammadyarov: contratti strategici per 800 mln per aziende italiane

APR 20, 2017 -

Roma, 20 apr. (askanews) – Con il gasdotto Tap “riforniremo il mercato italiano e contribuiremo all’economia italiana”, ha dichiarato il ministro degli Esteri dell’Azerbaigian Elmar Mammadyarov nel corso delle dichiarazioni alla stampa con il ministro Angelino Alfano.

“Quest’anno festeggiamo i 25 anni di relazioni diplomatiche, ci sono stati progressi positivi e siamo riusciti a rafforzare legami economici già forti – ha spiegato il ministro azero -Siamo il maggior fornitore di greggio dell’Italia e attraverso il sostegno UE stiamo sviluppando il corridoio meridionale per il gas naturale”, Tap.

Grazie a questo gasdotto “ci sono contratti strategici per 800 milioni di euro in termini di benefici per le aziende italiane di ingegneria e costruzioni. Il contributi italiano ammonta a 7 milioni di dollari Usa e dovrebbe creare fino a 500 posti di lavoro”.

“Inoltre il progetto Tap investirà più di 12 milioni euro in progetti ambientali e sociali. Apprezziamo il sostegno del governo italiano per l’attuazione di questo progetto strategico per i nostri due paesi”, ha concluso.