India vieta lampeggianti su auto blu: stop con cultura d’elite

Primo ministro di Delahi: "Grande decisione democratica"

APR 19, 2017 -

Nuova Delhi, 19 apr. (askanews) – L’India ha vietato ai ministri ed agli alti funzionari di utilizzare i lampeggianti sulle auto blu per farsi strada in mezzo al traffico; un privilegio di lunga data che ha dato origine a risentimento e accuse di elitismo da parte della popolazione. Dal primo maggio solo ai servizi di emergenza saranno autorizzati a utilizzare i fari rotanti per muoversi rapidamente attraverso le strade notoriamente congestionate dell’India.

“Stiamo rimuovendo la regola che consente allo Stato e al governo centrale di specificare chi può utilizzare i lampeggianti rossi”, ha detto il ministro delle Finanze Arun Jaitley in una conferenza stampa a New Delhi. “Dal primo maggio, nessun veicolo avrà un lampeggiante rosso. Non ci saranno eccezioni”, ha aggiunto.

Il faro rosso, percepito come un simbolo di privilegio e di arroganza, viene utilizzato da ministri e burocrati per procedere spediti nel traffico.

“E ‘una grande decisione democratica”, ha detto il ministro dei trasporti Nitin Gadkari. Il primo ministro di Delhi Arvind Kejriwal quando assunse l’incarico di guidare il governo nel 2015 annunciò che non avrebbe messo il lampeggiante rosso sulla sua auto blu.