Arriva a Catania il seminario che rilancia relazioni Italia-Russia

Il sindaco Bianco il 7 aprile sarà a "L'arte dell'innovazione"

APR 5, 2017 -

Mosca, 5 apr. (askanews) – Si terrà a Catania venerdì 7 aprile “Italia-Russia: l’arte dell’innovazione”, il IX business forum, parte delle iniziative dell’Associazione Conoscere Eurasia create insieme con lo Spief, la Davos russa che si svolge ogni anno a San Pietroburgo. L’appuntamento catanese ha il sostegno di Intesa Sanpaolo e Banca Intesa Russia.

Il seminario, voluto da Antonio Fallico, presidente di Conoscere Eurasia e Intesa Russia accoglierà il sindaco di Catania, Enzo Bianco, il console generale della Russia a Palermo Mikhail Kolombet e il sindaco di Kaliningrad Aleksander Yaroshuk.

I seminari itineranti voluti da Conoscere Eurasia e Roscongress (ultime tappe di successo sono state Napoli e Bari) offrono un tavolo di confronto, anche in preparazione al Forum Economico internazionale di San Pietroburgo che si terrà dal primo al 3 giugno e permettono un dialogo profondo sull’innovazione e le relazioni tra la Russia e l’Italia, in un periodo di incontri ad altissimo livello.

A Mosca nel giro di poche settimane è venuto a marzo il ministro degli Esteri Angelino Alfano, quello dell’Interno (ieri) Marco Minniti, mentre è atteso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la prossima settimana e successivamente il premier Paolo Gentiloni. Secondo Alfano al Forum di Pietroburgo “vedremo di assicurare una presenza adeguata, rispetto alla presenza imprenditoriale che vede già la conferma di nostri grandi player di settore”.

Quanto a Mattarella, accompagnato dal sottosegretario di Stato Vincenzo Amendola sarà a Mosca dal 10 al 13 aprile prossimi. Il colloquio con Vladimir Putin consentirà di discutere le più importanti questioni delle relazioni bilaterali e dell’agenda internazionale. Nel corso della visita Mattarella incontrerà anche il premier Dimitri Medvedev e il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill.