Russia, rimandata Linea diretta Putin. Cremlino: non per proteste

Il rinvio non è dovuto a quanto "ha avuto luogo una settimana fa"

APR 3, 2017 -

Mosca, 3 apr. (askanews) – La “linea diretta” con la nazione, ossia la maratona tv e web del presidente russo Vladimir Putin, che si tiene tradizionalmente ogni anno nella prima metà di aprile, è stata rinviata probabilmente a giugno. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, sottolineando che il rinvio non è dovuto alle proteste “che hanno avuto luogo una settimana fa”, ma era stata già presa in precedenza a causa della fitta agenda del presidente. Il chiaro riferimento è alle manifestazioni che si sono tenute il 26 marzo e che hanno visto oltre mille, tra fermi e arresti.

All’inizio della giornata, il quotidiano Kommersant ha riferito che la “linea diretta” potrebbe tenersi nella Giornata della Russia, la festa nazionale celebrata il 12 giugno, o nella Giornata dei Bambini il primo giugno.

La prima “linea diretta” si è tenuta il 24 dicembre 2001, e da allora è divenuto un appuntamento fisso tra Putin e i russi. Nel 2013 ha battuto il record della durata di 4 ore e 47 minuti. Nel 2004 e nel 2012, l’evento tuttavia non si è tenuto. Nel 2016 è durata 3 ore e 40 minuti e Putin ha risposto a 80 domande.