Dopo il via alla Brexit May precisa: lasciamo l’Ue, non l’Europa

La premier britannica: l'Italia resta partner

MAR 30, 2017 -

Roma, 30 mar. (askanews) – “Stiamo lasciando l’Unione Europea, non l’Europa, e vogliamo continuare a essere partner affidabili e alleati responsabili per l’Italia e per tutti i nostri amici dell’intero continente”. E’ quanto scrive il primo ministro britannico Theresa May in un intervento pubblicato oggi su Repubblica, all’indomani della notifica formale al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk dell’attivazione dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona.

“Di fatto, il Regno Unito e l’Italia collaborano strettamente su molti dei temi più caldi del nostro tempo – dalla lotta al Daesh alla gestione della crisi migratoria nel Mediterraneo”, commenta la premier britannica. “Apprezziamo enormemente l’amicizia tra i nostri Paesi e i nostri popoli, di cui sono anche testimonianza i 600mila italiani che risiedono oltremanica e contribuiscono attivamente al Regno Unito, e i circa 3 milioni di turisti britannici che visitano l’Italia ogni anno”.

“In qualità di amici più cari e vicini più prossimi all’Europa, una volta usciti dalle istituzioni di Bruxelles speriamo di poter beneficiare di una partnership profonda e speciale con l’intera Ue”, insiste Theresa May. “Questa partnership profonda e speciale dovrebbe includere una cooperazione sia a livello economico che in materia di sicurezza, perché ciò è nell’interesse del Regno Unito, dell’Italia, dell’Ue e del mondo intero”.

Coa/int9