Usa, Trump affida al genero task force innovazione Casa Bianca

Per modernizzare il governo con idee da mondo imprenditoriale

MAR 27, 2017 -

Roma, 27 mar. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump ha affidato al genero Jared Kushner la guida di un nuovo ufficio alla Casa Bianca che avrà il compito di modernizzare il governo e di tenere fede alle promesse fatte in campagna elettorale, raccogliendo idee dal mondo imprenditoriale. Stando a quanto rivelato dal Washington Post, l’Ufficio della Casa Bianca per l’Innovazione sarà presentato oggi dal presidente.

Secondo quanto anticipato dal quotidiano, il nuovo ufficio opererà come un centro di potere all’interno della West Wing, riferendo direttamente al presidente, avrà come proprio personale ex dirigenti di imprese e avrà il compito di portare idee nuove nel mondo politico di Washington. “Ho promesso al popolo americano di portare risultati e di applicare al governo la mia mentalità ‘prima del previsto e inferiore al budget'”,ha detto Trump in un comunicato inviato al Wp.

“Dovremmo avere le eccellenze al governo – ha detto lo stesso Kushner in un’intervista allo stesso quotidiano – il governo dovrebbe essere gestito come una grande azienda americana. La nostra speranza è di poter ottenere successi e rendimenti per i nostri clienti, che sono i cittadini”. L’Ufficio Innovazione si concentrerà in particolare su tecnologie e dati digitali e sta già collaborando con i leader di colossi come Apple, Microsoft e Tesla.

Secondo il quotidiano, Ivanka Trump, figlia del presidente e moglie di Kushner, che ha già un proprio ufficio nella West Wing, collaborerà con l’Ufficio innovazione su questioni quali lo sviluppo della forza lavoro, senza però avere un ruolo ufficiale.