Trump si prepara a smantellare le leggi sull’ambiente di Obama

Firma un provvedimento che toglierà limiti all'uso di idrocarburi

MAR 27, 2017 -

New York, 27 mar. (askanews) – Donald Trump si prepara a fare il primo passo per smantellare le politiche ambientali di Barack Obama. Domani il presidente americano andrà alla Environmental Protection Agency (Epa), l’agenzia federale che si occupa di ambiente, e firmerà l’Energy Independence Executive Order, che eliminerà alcune regole restrittive nei confronti del petrolio, del gas e del carbone. Lo scrive Afp che cita fonti interne alla Casa Bianca.

La decisione di Trump andrà a limitare i poteri del Clean Power Plan, l’insieme di leggi che limitano le emissioni in Usa. Secondo la Casa Bianca, le nuove misure di Trump manterranno i costi dell’energia bassi e allo stesso tempo daranno la possibilità agli Stati Uniti di crescere e creare nuovi posto di lavoro.

Il presidente americano ha più volte negati i cambiamenti climatici e il ruolo dell’uomo all’interno del surriscaldamento della Terra. Allo stesso tempo è pronto a tagliare i fondi all’Epa di un terzo e ha messo alla sua guida Scott Pruitt, uomo molto vicino alle lobby del petrolio e del carbone.

Gli Stati Uniti sono il secondo maggiore paese produttore di anidride carbonica, dopo la Cina. Circa il 37% delle emissioni arrivano dalla produzione di energia e il taglio delle emissioni degli impianti a carbone è uno dei punti centrali degli impegni presi a Parigi lo scorso dicembre. Nel 2008 c’erano 88.000 miniere di carbone negli Stati Uniti. Oggi sono scese del 25%.