Rinviata la visita di Johnson a Mosca per cambio date summit Nato

Lo ha riferito l'ambasciata Gb in Russia

MAR 27, 2017 -

Roma, 27 mar. (askanews) – La visita del ministro degli Esteri britannico Boris Johnson a Mosca, prevista per questa settimana, è stata rinviata in seguito al cambio delle date per il summit dei ministri degli Esteri della Nato. Lo ha reso noto l’ambasciata britannica in Russia in una nota visionata da Sputnik.

Secondo il comunicato dell’ambasciata britannica, Johnson ha intenzione di riprogrammare l’incontro con il suo omologo Sergei Lavrov e di recarsi in Russia “il più presto possibile”. La visita del capo della diplomazia britannica sarà la prima di un ministro del Regno Unito in Russia da più di cinque anni.

La riunione dei ministri degli Esteri Nato era prevista inizialmente per i primi giorni di aprile, ma è stata anticipata al 31 marzo per consentire anche al segretario di stato Usa Rex Tillerson di partecipare. Secondo l’agenzia russa Tass, Johnson sarebbe dovuto arrivare a Mosca questa settimana, anche se una data certa non era stata mai annunciata pubblicamente.

Secondo il Financial Times, una fonte vicina al dossier ha spiegato che la decisione di rinviare non ha niente a che fare con le proteste scoppiate a Mosca ieri e che hanno portato all’arresto del leader dell’opposizione Alexei Navalny, promotore delle proteste anticorruzione.