Giappone, valanga travolge un gruppo di studenti: 8 morti

Partecipavano a un corso di alta montagna: 3 dispersi e 30 feriti

MAR 27, 2017 -

Roma, 27 mar. (askanews) – Dramma sulle montagne del Giappone, dove otto liceali hanno perso la vita, travolti da una valanga, durante uno stage di alpinismo. Altri tre risultano dispersi mentre oltre 30 persone sono rimaste ferite.

Un centinaio di uomini del soccorso e dell’esercito sono stati dispiegati per le attività di ricerca nella zona di Nasu Onsen, nella prefettura di Tochigi, dove la massa di neve si è distaccata questa mattina travolgendo il gruppo formato da 52 studenti e 11 insegnanti di sette licei giapponesi.

Nella zona a nord di Tokyo aveva nevicato abbondantemente e il rischio valanghe era piuttosto elevato. La località sciistica ha già concluso la stagione e alcuni impianti erano rimasti aperti solo per ospitare i corsi di alta montagna che tradizionalmente si svolgono in questo periodo. Nella zona quindi non vi erano altri sciatori a parte il gruppo di studenti. “Questo è un appuntamento annuale e non abbiamo mai avuto incidenti seri finora”, ha detto alla Jiji Press uno degli insegnanti sopravvissuti: “Sono davvero sotto choc”.

Gli otto studenti, i cui corpi sono stati ritrovati già privi di vita, provengono tutti dalla Otawara High School di Tochigi. “Non sappiamo se ci sono vittime o feriti tra gli insegnanti”, ha riferito un membro del soccorso.

Cls -int4