Bulgaria conferma Borisov, che cerca alleati per terzo mandato

Oggi i risultati ufficiali delle legislative

MAR 27, 2017 -

Sofia, 27 mar. (askanews) – Boyko Borisov, forte della vittoria ottenuta contro i socialisti alle legislative, avvierà oggi le consultazioni per formare un governo e garantirsi un terzo mandato sotto il segno della stabilità. Stando alle proiezioni, il partito del leader dei conservatori Gerb ha conquistato il 33% dei voti, pari a 92-96 seggi dei complessivi 240, in aumento rispetto agli 84 che aveva nel Parlamento uscente. I risultati ufficiali sono attesi oggi.

“Spero di poter garantire la formazione rapida di un governo che risponda ai desideri delle persone e alla situazione internazionale”, ha detto Borisov nella tarda giornata di ieri.

La vittoria alle urne è stata una felice sorpresa per il premier e il suo partito, che nelle ultime settimane erano dati dietro ai socialisti che hanno conquistato il 28% dei voti. I socialisti hanno sì raddoppiato il numero di deputati, ma non sono riusciti a strappare il potere ai conservatori che dominano la scena politica dal 2009. “Il Psb si è presentato come portatore di cambiamento, ma ha esagerato presentandosi come un’alternativa allo status quo in politica estera” e sostenendo un riavvicinamento con la Russia, ha commentato l’analista politico Ognian Minchev.

Ora a Borisov non resta che ottenere la maggioranza per governare il Paese più povero dell’Unione europea, in cui è forte il problema della corruzione, a fronte dei disaccordi emersi durante il suo secondo mandato che lo hanno poi costretto a dimettersi alla fine del 2016. Sono quattro o cinque i partiti che dovrebbero entrare in parlamento. “Il governo sarà instabile”, ha ammonito Minchev. (fonte Afp)