Afghanistan, Russia nega di dare aiuto ai talebani

Comandante forze Nato aveva ipotizzato forniture di Mosca

MAR 24, 2017 -

Roma, 24 mar. (askanews) – La Russia ha respinto oggi le accuse di aiutare i talebani in Afghanistan lanciate ieri dal capo della Nato in Europa generale Usa Curtis Scaparrotti. Il rappresentante speciale del Cremlino per il paese centro-asiatico, Zamir Kabulov, ha parlato di “menzogne” ed “elucubrazioni” di Washington.

“Si tratta di dichiarazioni assolutamente menzognere”, ha dichiarato Kabulov all’agenzia di stampa Ria Novosti. “Sono – ha proseguito – elucubrazioni destinate a giustificare il disastro dei militari e dei politici americani nella campgna afgana. Non ci può essere altra spiegazione”.

Parlando di fronte al Congresso Usa, Scaparrotti ha dichiarato che “forse” i russi forniscano approvvigionamenti ai talebani. Non ha tuttava precisato cosa i russi fornirebbero ai militanti che combattono contro il governo di Kabul e le forze Nato e Usa.

Il capo delle forze americane in Afghanistan, generale John Nicholson, aveva già sostenuto a febbraio che la Russia dà “influenza e legittimità” ai talebani.

(Fonte Afp)