Media ucraini: ucciso a Kiev ex deputato russo nemico di Putin

Polizia: omicidio Voronenkov potrebbe essere stato su commissione

MAR 23, 2017 -

Mosca, 23 mar. (askanews) – Nel centro di Kiev è stato ucciso un ex deputato della Duma di Stato russa, Denis Voronenkov, riferisce l’edizione ucraina di Vesti. L’omicidio è stato commesso all’hotel Premier Palace. Ignoti hanno attaccato i due uomini, uno dei quali, era l’ex deputato della Duma di Stato russa.

Secondo Vesti, la sparatoria è iniziata quando Voronenkov ha lasciato l’hotel insieme a una guardia del corpo. Entrambi sono stati uccisi.

Secondo il canale russo Ntv che cita informazioni non confermate, i colpi sono risuonati all’angolo tra via Pushkin e viale Shevchenko. Anche testimoni oculari hanno riferito di almeno un morto. L’omicidio potrebbe essere stato su commissione, secondo media ucraini citati da Ria Novosti.

La storia di Voronenkov, marito di un’altra ex deputata Masha Maksakova, noto soprano, è davvero strana e ha avuto il suo punto di svolta quando Voronenko ha fatto un “coming out” antiputiniano diversi mesi orsono, in diretta tv, sul primo canale. Il conduttore cercava di togliergli la parola, ma Voronenko è riuscito comunque ad attaccare a parole il capo di stato, l’annessione della Crimea e paragonare la Russia di Putin alla Germania nazista. Qualcosa di strano davvero da parte di un parlamentare russo, dato che l’annessione della Crimea il 18 marzo 2014 venne sostenuta dall’intera Duma con un solo voto contrario: non quello di Voronenkov, ma quello di Ilya Ponomarev, poi fuggito in America. Il deputato ucciso oggi aveva poi puntato il dito contro una forzatura del suo partito: “Non ho votato, ma il Partito Comunista della Federazione Russa ha deciso di votare per l’adesione (annessione) della Crimea. Quindi, hanno votato per me, con la mia scheda, anche se non li ho mai autorizzati. Poi ho visto quali conseguenze gravi questa votazione aveva portato. Oggi penso che sia stato un terribile errore”, aveva poi dichiarato l’ex deputato in un’intervista.