Belgio, strage sventata ad Anversa, arrestato un francese

Nessun ferito, nell'auto ritrovate diverse armi

MAR 23, 2017 -

Roma, 23 mar. (askanews) – Strage sventata ad Anversa, in Belgio, all’indomani dell’attacco di Londra e del primo anniversario delle stragi jihadiste di Bruxelles.

Un uomo, identificato con il solo nome di Mohamed R., è stato arrestato dopo aver tentato di lanciare la sua auto sulla folla questa mattina nella strada principale dei negozi della capitale delle Fiandre: si tratta di un francese domiciliato in Francia e nato l’8 maggio 1977.

Nella città portuale è stato immediatamente decretato lo stato di “vigilanza rafforzata”. “Il veicolo procedeva a grande velocità sul Meir (il viale), con la gente che si buttava ai lati per evitarlo”, ha spiegato il capo della polizia di Anversa, Serge Muyters, in conferenza stampa. Alla guida “un uomo di origine nordafricana” che aveva “il volto mascherato”, e che poi è stato arrestato al termine di un inseguimento nel centro cittdino. Nessuno è rimasto ferito.

Alla fine l’auto è stata fermata dai militari sulla banchina dell’Escaut, dopo aver imboccato a tutta velocità le strade del centro storico e una zona pedonale. “Nel portabagagli sono state ritrovate diverse armi: delle armi da taglio, un fucile e un bidone contenente un prodotto non ancora identificato”, ha precisato la procura.