Russia, avvocato della famiglia Magnitsky cade dal quarto piano

Potrebbe essere legato al caso del 2009

MAR 22, 2017 -

Roma, 22 mar. (askanews) – Un avvocato della famiglia di Sergei Magnitsky, la cui morte nel 2009 ha provocato una crisi tra la Russia e l’Occidente, è rimasto gravemente ferito cadendo dal quarto piano di un palazzo. Lo scrive la BBC online.

Nikolai Gorokhov è caduto mentre lui e altri tentavano, usando una corda, di tirar su una vasca da bagno da collocare dal bagno della sua casa. Tuttavia l’uomo d’affari britannico Bill Browder, per il quale Magnitsky lavorava, ha detto che Gorokhov è stato “buttato giù”. Non ha comunque fornito alcuna evidenza di quest’accusa.

Secondo un comunicato stampa rilasciato da un sito internet collegato a Browder, Gorokhov doveva apparire oggi in una corte d’appello a Mosca.

Magnitsky è morto in prigione nel 2009, dopo aver rivelato dei casi di truffa che coinvolgevano funzionari russi. Era stato arrestato a sua volta per truffa. Il decesso è stato ufficialmente attribuito a malattia, ma i suoi sostenitori sostengono che sia dovuto in realtà ai maltrattamenti subiti.