Francia, presidenziali, sale Macron nei sondaggi e in tv

I sondaggi lo danno avanti di mezzo punto rispetto a Le Pen

MAR 21, 2017 -

Parigi, 21 mar. (askanews) – A un mese e due giorni dal primo turno delle presidenziali francesi, l’outsider Macron è sempre più l’uomo da battere nella corsa all’Eliseo. La giornata di ieri lo ha visto per la prima volta in testa nei sondaggi generali e, nella notte, anche affermarsi come “più convincente” tra i cinque partecipanti al dibattito televisivo.

Secondo il rilevamento pubblicato da BFMTV e da L’Express, Emanuel Macron supera di un soffio Marine Le Pen mentre Fillon, terzo, è sempre più staccato. Col 25,5% Macron stacca di mezzo punto la presidente del Frton National e al secondo turno Macron vincerebbe col 63% contro il 37% della Le Pen.

Sempre più indietro Fillon, accreditato di un 17,5% mentre il socialista Benoît Hamon, quarto è fermo al 13,5% tallonato dal candidato di La France insoumise Jean-Luc Mélenchon, al 13%.

Quanto al dibattito televisivo tra i cinque candidati di punta alla presidenza, Macron ha convinto il 29% degli spettatori davanti a Jean-Luc Mélenchon (20%) mentre Marine Le Pen e François Fillon sono affiancati al terzo posto (19%) e il socialista Benoît Hamon chiude il drappello (11%).