La Norvegia è il paese più felice del mondo, Italia solo 48esima

Quinto rapporto per la #Giornatamondialefelicità

MAR 20, 2017 -

Roma, 20 mar. (askanews) – Il paese più felice del mondo è la Norvegia, che quest’anno scalza dal trono la Danimarca. L’Italia arriva solo al 48esimo posto nella classifica del World Happiness Report 2017, il quinto rapporto mondiale sulla felicità diffuso oggi – Giornata internazionale della Felicità – dalla Social Foundations of World Happiness, nel quadro del programma mondiale lanciato dalle Nazioni unite nel 2012.

La top ten vede, dopo Norvegia e Danimarca, altri 5 paesi europei: l’Islanda, la Svizzera, la Finlandia, i Paesi Bassi e la Svezia. Fra le prime dieci si piazzano anche il Canada (7), la Nuova Zelanda (8) e l’Australia (9).

Gli Stati Uniti sono al 14esimo posto, davanti alla Germania (16), al Regno unito (19) e alla Francia (31). L’Italia, che sale dal 50esimo al 48esimo posto, è preceduta dall’Uzbekistan e seguita dalla Russia, dal Belize e dal Giappone.

La coda della classifica è formata quasi unicamente da paesi dell’Africa sub-sahariana, oltre alla Siria e allo Yemen, devastati da anni di conflitto: il Paese meno felice del mondo risulta la Repubblica centrafricana.

La classifica stilata da tre ricercatori indipendenti, John Helliwell, Richard Layard e Jeffrey Sachs, si basa su sei fattori: il pil per abitante, l’aspettativa di vita in buona salute, la libertà, la generosità, l’assistenza sociale e la percezione della corruzione nelle istituzioni.

Cls