Header Top
Logo
Lunedì 27 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Francia, Macron auspica maggior impegno in Siria e Libia

colonna Sinistra
Sabato 18 marzo 2017 - 16:40

Francia, Macron auspica maggior impegno in Siria e Libia

E propone un mese di servizio militare obbligatorio
20170318_164009_955D8268

Parigi, 19 mar. (askanews) – Il candidato alle presidenziali francesi Emmanuel Macron ha parlato oggi di politica estera e impegno militare. Il capofila di En Marche – che ha anche proposto un mese di servizio militare obbligatorio per tutti i diciottenni – ha detto: “la mia visione della Francia è quella di una nazione con vocazione mondiale. Rifiuto la tentazione di ripiegare sul proprio territorio o in solo ambito europeo”.

Evocando le insidie della situazione mondiale – “terrorismo militarizzato”, progetto europeo in grave difficoltà, “imprevedibilità” degli Usa, affermazione militare della Russia – Macron ha detto di voler per la Francia “una difesa forte” e una “diplomazia impegnata”.

In Siria, ha precisato, dobbiamo “accrescere il nostro sostegno alle forze locali che combattono l’Isis” e in Libia dobbiamo contribuire alla riorganizzazione delle istituzioni, “In particolare di un esercito che sia capace di battere i terroristi”.

Citando l’attacco di Orly, Macron ha anche reso omaggio all’azione del ministro della difesa Jean-Yves Le Drian, il cui endorsment nei suoi confronti sembra imminente.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su