Header Top
Logo
Sabato 24 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Polonia, opposizione prennuncia mozione sfiducia a governo

colonna Sinistra
Venerdì 17 marzo 2017 - 20:18

Polonia, opposizione prennuncia mozione sfiducia a governo

Ma non ha alcuna chance di passare
20170317_201836_4C2058A5

Varsavia, 17 mar. (askanews) – Il principale partito dell’opposizione in Polonia, il liberale Piattaforma Civica (PO), ha annunciato che presenterà una mozione di sfiducia contro il governo conservatore per protestare contro la sua “demolizione della democrazia”.

L’iniziativa arriva una settimana dopo che il governo guidato da Diritto e Giustizia (PiS) ha perso una campagna diplomatica per spodestare il rivale Donald Tusk – ex premier polacco di PO – dal suo attuale incarico di presidente del Consiglio Europeo.

PO ha indicato che presenterà la mozione la settimana prossima. Non ha alcuna chance di successi, visto che PiS può contare sulla maggioranza assoluta in parlamento. “Ormai da 17 mesi, il governo del (primo ministro) Beata Szydlo sta demolendo la Polonia”, ha detto il parlamentare di PO Slawomir Neumann ai giornalisti, “Sta demolendo la democrazia, lo stato di diritto, in particolare le libertà civili. Sta attaccando le istituzioni locali di autogoverno, la magistratura”.

Da quando ha preso il potere nel novembre 2015, PiS ha introdotto diverse, controverse riforme, compresa la riforma della corte costituzionale le iniziative per incrementare il controllo dello stato sulle emittenti pubbliche.

(fonte AFP)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su