Erdogan a turchi in Ue: fate 5 figli, siete futuro d’Europa

Presidente turco continua a provocare

MAR 17, 2017 -

Ankara, 17 mar. (askanews) – Nuove provocazioni all’indirizzo dell’Europa da parte del presidente turco Recep Tayyip Erdogan che oggi ha esortato i turchi residenti nei Paesi del vecchio continente ad avere cinque figli per diventare “il futuro dell’Europa”. “Da qui dico ai miei cittadini, ai miei fratelli e sorelle in Europa. Educate i vostri figli nelle migliori scuole, vivete nelle migliori zone, guidate le migliori macchine e concedetevi le migliori case”, ha detto Erdogan prima di aggiungere: “Fate cinque figli, non tre. Voi siete il futuro dell’Europa”. “Questa è la migliore risposta alla brutalità manifestata nei vostri confronti, all’inimicizia”, ha concluso in un discorso ripreso dalla televisione nella città di Eskisehir, Sud di Istanbul.

Quest’ultima crisi fra Ankara e l’Ue è stata innescata dal rifiuto di autorizzare alcuni ministri turchi a tenere dei comizi elettorali in città tedesche ed olandesi in vista del referendum costituzionale del 16 aprile in Turchia per rafforzare i poteri del presidente. La tensione è salita al punto che Erdogan ha bollato come “nazista” il comportamento di Berlino e dell’Aia.

Circa 2,5 milioni di cittadini turchi che risiedono in Europa possono votare alle elezioni in patria. Ma svariati milioni di più sono le persone di ascendenze turche che vivono negli Stati dell’Ue. Erdogan, padre di quattro figli, di recente ha esortato le donne in Turchia a mettere al mondo almeno tre figli per mantenere alto il trend demografico nel Paese. (con fonte Afp)