Scozia, 55% elettori contro l’indipendenza, ma i giovani a favore

Cresce il gap generazionale per restare più vicini all'Ue

MAR 15, 2017 -

Roma, 15 mar. (askanews) – La maggioranza degli scozzesi è contraria all’indipendenza dalla Gran Bretagna, secondo un nuovo sondaggio realizzato all’indomani dell’annuncio della premier scozzese Nicola Sturgeon di voler organizzare un nuovo referendum in seguito alla Brexit. Ma secondo un’altra indagine, i giovani vorrebbero restare più vicini all’Ue e staccarsi da Londra.

Secondo il sondaggio pubblicato dal Times, il 57% degli interpellati voterebbe “no” all’indipendenza. Appena tre anni fa, nel referendum sull’indipendenza, il 55% degli scozzesi aveva votato per restare dentro il Regno Unito.

Di opposta tendenza l’indagine di cui dà notizia oggi la Bbc. Secondo il sondaggio Social Attitudes Survey, tra i 1.237 intervistati tra luglio e dicembre dello scorso anno il 46% sostiene l’indipendenza, piuttosto che la devolution o non aver nessun tipo di Parlamento in Scozia. Si tratta della percentuale più alta di sostegno all’indipendenza scozzese dal 1999, il doppio di quanto raggiunto dal fronte indipendentista nel referendum del 2012.

Un risultato secondario del sondaggio mostra che gli elettori tra i 16 e i 24 anni sono i più favorevoli all’indipendenza (72%), mentre gli over 65 i meno convinti (26%).

(con fonte afp)