Chiuso centro commerciale a Essen per allarme attentato

Arrestati due sospetti

MAR 11, 2017 -

Roma, 11 mar. (askanews) – Un centro commerciale ad Essen nell’ovest della Germania è stato chiuso per i timori di un’attacco terroristico. Sequestrati armi ed esplosivi, e la polizia ha annunciato l’arresto di due uomini sospettati di essere coinvolti.

La polizia locale di Essen dopo aver detto questa mattina di avere “indizi concreti su un possibile attacco” sul complesso commerciale di 200 negozi nel centro della città, ha annunciato la chiusura completa del sito affermando che la misura “riguarda solo il centro commerciale Limbecker Platz”, uno dei più grandi del Paese.

Verso mezzogiorno, gli agenti hanno perquisito un appartamento a Oberhausen, una cittadina a pochi chilometri da Essen aprendo un’indagine sull’inquilino. Un secondo uomo è stato arrestato un’ora più tardi, sempre ad Oberhausen, questa volta in un internet caffe, ha aggiunto la polizia.

I due uomini “sono sospettati”, si legge in una nota. Secondo il principale quotidiano tedesco, Bild, i servizi segreti tedeschi erano a conoscenza di un progetto “di un’attacco contro il centro commerciale da parte di diversi kamikaze”. La polizia ha confermato di essere stata avvisata di questa minaccia da “un altro servizio”. Ma nessun organo federale tedesco ha voluto confermare o specificare la natura o l’origine della minaccia.

Fth-Int5