Guatemala, rogo in una casa-famiglia: 29 adolescenti uccise

Decretati tre giorni di lutto nazionale

MAR 9, 2017 -

Città del Guatemala, 9 mar. (askanews) – Il rogo divampato ieri in una casa famiglia per minorenni ha ucciso 29 ragazzine ospitate nell’istituto, secondo l’ultimo bilancio delle autorità. Le vittime hanno tutte un’età compresa tra i 14 e i 17 anni. Nel Paese sono stati decretati tre giorni di lutto nazionale.

Il rogo si è sviluppato nel settore femminile dell’istituto Seguro Virgen de la Asuncion di San José Pinula, un ventina di chilometri a est della capitale Guatemala City, un centro che accoglie, su decisione della magistratura, bambini e adolescenti minorenni vittime di violenze domestiche o che vivono per strada.

L’incendio, le cui cause non sono ancora state accertate, ha provocato anche diversi feriti, tutti con ustioni di diverso grado, ricoverati in due ospedali della capitale. Secondo alcune informazioni, la sera prima i ragazzi della casa famiglia avevano protestato per la cattiva qualità del vitto e gli abusi fisici di cui dicono di essere vittime all’interno dell’istituto.

In passato il centro, che dipende dalla presidenza guatemalteca, era stato teatro di scandali, soprattutto denunce di maltrattamenti e anche di numerose fughe. (fonte afp)