Nella base dell’Isis a Mosul la scritta: “conquisteremo Roma”

Un caserma per addestrare bambini scoperta dalle forze irachene

MAR 1, 2017 -

Roma, 1 mar. (askanews) – “Conquisteremo Roma con il volere di Allah”. Questa è la frase scritta a grandi caratteri su un muro della “più grande base militare sotterranea” dei jihadisti dello Stato Islamico scoperta dalle forze irachene a Mosul, dove è in corso dal 18 ottobre una vasta offensiva per riprendere la città caduta nel 2014 in mano all’Isis.

Oggi la tv satellitare curda Rudaw ha trasmesso un filmato girato all’interno di un lungo tunnel dismesso della ferrovia, trasformato dai jihadisti nella “più grande base militare sotterranea” dell’organizzazione e battezzata “Base Palmira” . La struttura sotterranea è stata scoperta dai militari iracheni nei pressi dall’aeroporto internazionale, alla periferia Sud di Mosul.

La base si trova a 10 metri di profondità, è lunga 2,5 chilometri. All’interno, nel video si vedono gommoni e barili usati come ostacoli per le esercitazioni di giovani combattenti. Una vera e propria caserma fornita di luce, ventilazione e tubature per l’acqua fredda e calda.

E proprio durante una sorta di visita guidata dal maggiore dell’esercito iracheno Abdul Amir al Mohammadawi, l’inviato dell’emittente si ferma davanti ad un muro con la scritta che ribadisce il dichiarato obiettivo finale della Jihad lanciata dal gruppo terroristico: “Conquisteremo Roma, con il volere di Allah”.