Polonia, spettacolo blasfemo: sesso orale su statua Wojtyla

Giudice indaga. Ci sarebbe anche incitamento a omicidio Kaczynski

FEB 22, 2017 -

Roma, 22 feb. (askanews) – I pubblici ministeri polacchi hanno aperto oggi un’inchiesta su uno spettacolo teatrale considerato blasfemo, che fornisce suggerimenti sull’uccisione di Jaroslaw Kaczynski e simula una scena di sesso orale su una statua del defunto papa Giovanni Paolo II.

La potente chiesa cattolica polacca ha apostrofato lo spettacolo dal titolo “The Curse”, diretto dal croato Oliver Frljic, come “blasfemo”. Il pubblico ministero di Varsavia Lukasz Lapczynski ha detto che l’indagine si concentrerà sulla questione se lo spettacolo “incita all’omicidio” di Jaroslaw Kaczynski, il capo del partito di governo “Legge e giustizia”, il più potente uomo politico de facto della Polonia.

Gli investigatori potranno anche esaminare se lo spettacolo, che ha aperto al pubblico sabato al Teatro Teatr Powszechny di Varsavia, offende anche il sentimento religioso. A questo proposito, la scena più controversa riguarda la simulazione di sesso orale su una statua a grandezza naturale del defunto papa di origine polacca Giovanni Paolo II.

(fonte afp)