Nel 2016 invitati da Israele 26 candidati Oscar, nessun sì

Tra celebrità Leonardo Di Caprio, Matt Damon, Jennifer Lawrence

FEB 22, 2017 -

Gerusalemme, 22 feb. (askanews) – Un anno fa Israele aveva invitato Leonardo Di Caprio, Matt Damon ed altre stelle di Hollywood per un viaggi di lusso prepagati, ma fino ad ora nessuno dei 26 invitati, tutti candidati all’Oscar dell’anno scorso, ha dato una risposta positiva scatenando così la gioia di attivisti palestinesi.

L’offerta del viaggio nello Stato ebraico faceva parte di una serie di doni offerti da una società di marketing durante la cerimonia dell’Oscar del 2016 per un valore stimato 200 mila dollari e altri oggetti tra cui, carta igienica ultra-lusso.

Gruppi israeliani pro-palestinesi hanno accusato Israele di cercare di utilizzare le celebrità per ottenere una copertura mediatica positiva e minimizzare i presunti abusi nei territori palestinesi occupati.

Pochi giorni prima della cerimonia che si terrà il 26 febbraio 2017, sembra che nessuno dei candidati si sia recato in Israele.

Secondo la società di marketing che ha fatto gli inviti, Jennifer Lawrence protagonista di Hunger Games, avrebbe accettato l’invito inviando però i suoi genitori.

“Questo è un successo”, ha detto Yousef Munayyer del gruppo Usa “Uniti per i diritti palestinesi”, che con l’organizzazione americana “Jewish Voice for Peace” si oppone alle visite delle Star di Hollywood.

Il ministero del turismo israeliano ha rifiutato di commentare la vicenda.