Russia pronta a finanziare 100% dei due nuovi reattori in Ungheria

L'annuncio di Putin su progetto sotto inchiesta a Bruxelles

FEB 2, 2017 -

Budapest, 2 feb. (askanews) – La Russia è “pronta” a finanziare il 100% del progetto per la costruzione di due nuovi reattori nucleari della centrale di Paks in Ungheria. Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin nel corso della sua visita a Budapest.

Il contratto russo-ungherese, che vale 12 miliardi di euro (l’80% finanziati dalla Russia, secondo la versione attuale), è oggetto di un’inchiesta della Commissione europea, che al momento blocca il progetto. Bruxelles vuole verificare se il piano, affidato senza un’asta pubblica, sia fattibile economicamente e conforme alle regole esistenti in materia di concorrenza.

“Siamo pronti a finanziare il 100%”, ha dichiarato Putin nel corso di una conferenza stampa congiunta con il premier magiaro.

“Ma allora le condizioni dell’accordo dovranno essere modificate”, ha aggiunto senza ulteriori dettagli.

“Siamo convinti che i nostri accordi soddisfino interamente le regole Ue”, ha assicurato Orban sottolineando che “la maggior parte degli ostacoli” che impediscono la realizzazione del progetto sono stati già superati. Il cantiere doveva iniziare nel 2018 e il primo reattore doveva entrare in servizio nel 2023.

(fonte afp)