Canada, commozione a funerali per le vittime strage moschea

Anche premier Trudeau presente alla cerimonia

FEB 2, 2017 -

Roma, 2 feb. (askanews) – In una cerimonia nazionale, senza distinzione di credo religioso, migliaia di canadesi hanno assistito oggi con molta emozione e nell’unità ai funerali di tre delle sei persone uccise nella moschea di Quebec. Tra i presenti il primo ministro Justin Trudeau.

Sovrastati da tre grandi corone di fiori bianchi, i feretri sono stati ricoperti, nel caso di due, della bandiera algerina e il terzo di una bandiera tunisina.

Khaled Belkacemi e Abdelkrim Hassane, entrambi di origine algerina, e il tunisino Boubaker Thabti sono morti domenica sera come tre altri fedeli per gli spari di uno studente canadese di 27 anni, vicino all’estrema destra. Otto persone sono rimaste ferite.

“E’ un dolore difficile da esprimere, è nei cuori”, ha confidato Mohamed Lemdani, di origine algerina, venuto con altre 5mila persone. “Siamo tutti padri di famiglia”.

Ad apertura della cerimonia, Cheik Masaad El beltaji ha recitato dei versetti del Corano, nel più grande raccoglimento. “R’ tutto il paese a essere stato colpito da questo attacco brutale e vergognoso, ma in questi momenti tristi il nostro paese s’è unito e ha mostrato dolidarietà”, ha detto Trudeau.

(Fonte Afp)