Nato, Stoltenberg: ingresso Montenegro darà beneficio ai Balcani

Sarà un segnale di stabilità e di sicurezza

GEN 26, 2017 -

Bruxelles, 26 gen. (askanews) – Il prossimo ingresso di Montenegro nella Nato “manderà un chiaro segnale di stabilità e di sicurezza” in tutti i Balcani. Lo ha affermato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ricevendo a Bruxelles il primo ministro montenegrino Dusko Markovic.

Secondo i due leader il protocollo di adesione è prossimo alla “finalizzazione” e un voto del Senato francese dovrebbe portare a ventidue (su un totale di ventotto) il numero dei Paesi membri della Nato che lo hanno ratificato.

Una volta che i Ventotto avranno ratificato il processo, potrà farlo a sua volta il parlamento montenegrino, cosa che dovrebbe avvenire entro fine aprile, secondo Podgorica. “Noi speriamo che Montenegro possa partecipare al prossimo vertice (della Nato) di quest’anno, in qualità di membro”, ha dichiarato Dusko Markovic.

Questo vertice si dovrà svolgere a Bruxelles entro la fine dell’estate 2017, forse a giugno.

“La vostra appartenenza alla Nato invierà un segnale chiaro di stabilità e di sicurezza in tutta la regione e questo costituisce la base per la prosperità”, ha affermato da parte sua Jens Stoltenberg. Questo “rafforzerà la sovranità” del Paese dieci anni dopo l’indipendenza, ha aggiunto il capo dell’alleanza atlantica.

(fonte AFP)