Studio: i sex toy sono più sicuri dei giocattoli per bambini

Contengono meno sostanze chimiche pericolose

GEN 23, 2017 -

Stoccolma, 23 gen. (askanews) – La maggioranza dei sex toy è più sicura della media dei giocattoli per bambini. Lo rivela uno studio condotto dall’autorità svedese per la sicurezza.

Nel 2015 l’agenzia ha rilevato sostanze chimiche pericolose, tra cui piombo, nel 15% dei giocattoli per bambini venduti in Svezia. Di contro la percentuale di sex toy con elementi chimici vietati è stata pari al 2%. E’ stato “abbastanza sorprendente – ha dichiarato l’ispettrice Frida Ramstrom – Era la prima volta che effettuavamo questo studio”.

Tra i 44 prodotti controllati, in un vibratore di plastica sono state trovare tracce di paraffine clorurate, possibile causa dell’insorgenza del cancro. E altri tre giocattoli erotici fatti di pelle e nastro da bondage contenevano ftalati sopra lo 0,1%. Questo elemento chimico non è vietato nei sex toy ma sono sulla lista Ue delle sostanze chimiche su cui c’è “molta preoccupazione” perché può modificare l’equilibrio oprmonale e causare infertilità.

“Questi prodotti vengono utilizzati vicino al corpo e quindi si scelgono elementi chimichi migliori”, ha spiegato Ramstrom aggiungendo, però, che è difficile sapere perché più giochi per l’infanzia contengono elementi chimici pericolosi.

Una delle ragioni potrebbe essere l’origine della produzione: molti provengono dall’Asia e questo rende più difficile controllare la sicurezza e la composizione.

(fonte afp)