Difesa russa accusa: in Siria jet Usa si muovono in modo occulto

"Per evitare responsabilità errori tragici con morte di civili"

GEN 11, 2017 -

Mosca, 11 gen. (askanews) – Il Ministero della Difesa russo accusa gli Usa e la loro aviazione che cercherebbero di combattere in Siria segretamente, senza informare dei loro movimenti e delle loro sortite la parte russa.

Secondo il portavoce del ministero russo, generale Igor Konashenkov “l’aviazione Usa e la coalizione internazionale, durante le operazioni in Siria, agisce in modo occulto: ai nostri colleghi americani non piace raccontarci i loro piani”, ha detto, secondo quanto si apprende. “Ciò ha reso possibile agli aerei della coalizione evitare la responsabilità di “errori” tragici con la morte di civili e la distruzione di obiettivi civili. Basti ricordare a ottobre 2016 il bombardamento di villaggi curdi o il 3 gennaio 2017, con bombardieri strategici B-52 Usa, i bombardamenti nella provincia di Idlib con la morte di più di 20 civili” ha aggiunto.

Konashenkov ha inoltre commentato le dichiarazioni rilasciate al Wall Street Journal del generale Charles Corcoran, sulle “approssimazioni pericolose” di jet presumibilmente russi in Siria agli aerei della US Air Force. Le ha definite “una prestazione russofobica d’addio dell’amministrazione americana uscente”.