Header Top
Logo
Venerdì 17 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Canada, cambio al vertice della diplomazia in vista era Trump

colonna Sinistra
Mercoledì 11 gennaio 2017 - 08:51

Canada, cambio al vertice della diplomazia in vista era Trump

Deputata di origini ucraine Freeland per rinegoziare Nafta
20170111_085118_9C287B2C

Ottawa, 11 gen. (askanews) – Il Canada si prepara al cambio di leadership del vicino americano e procede a un rimpasto di governo. A pochi giorni dall’arrivo alla Casa Bianca di Donald Trump, il premier canadese Justin Trudeau ha sostituito il capo della diplomazia, Stéphane Dion, molto critico nei confronti del presidente eletto degli Stati Uniti, con Chrystia Freeland.

Ex ministro del Commercio internazionale, Chrystia Freeland mantiene la delega sul commercio internazionale e sarà chiamata a rinegoziare l’Accordo di libero scambio nordamericano Nafta tra Usa, Messico e Canada, accordo che Donald Trump ha promesso di cancellare.

Ex giornalista, Chrystia Freeland, 48 anni, si era dimostrata particolarmente efficace nel concludere l’accordo di libero scambio Ue-Canada, che era stato temporaneamente bloccato dal parlamento della Vallonia. Poliglotta, di origini ucraine per parte di madre, a Freeland è stato vietato l’ingresso in Russia dopo aver partecipato nel marzo 2014 a una manifestazione a Kiev contro l’invasione russa della Crimea. “Amo la cultura e la lingua russa, ho adorato i miei anni a Mosca, ma adesso è un onore per me essere nella lista nera delle sanzioni di Putin”, aveva detto allora la deputata canadese.

Il suo predecessore agli Esteri, Stéphane Dion, aveva apertamente criticato Donald Trump durante la campagna elettorale americana affermando che Ottawa “non può accettare” le proposte di un miliardario xenofobo che vuole impedire ai musulmani l’ingresso negli Usa. Dopo la sua sostituzione, Dion ha annunciato di ritirarsi dalla vita politica.

Il rimpasto operato da Trudeau prevede anche dei cambi alle poltrone del Ministero sulle pari opportunità, quello del Lavoro e delle Istituzioni democratiche.

(fonte afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su