Scandalo in Cile,imprenditori regalano bambola gonfiabile a ministro

Indignata la presidente Bachelet: intollerabile

DIC 14, 2016 -

Santiago, 15 dic. (askanews) – Un’associazione di imprenditori cileni, la Asexsma, ha scatenato un putiferio regalando per natale al ministro dell’economia Luis Felipe Céspedes una bambola gonfiabile in occasione del tradizionale pranzo natalizio al ministero. La bambola aveva in bocca un biglietto con la scritta: “per stimolare l’economia”. La discutibile trovata ha suscitato l’immediata e indignata reazione del presidente socialista Michelle Bachelet, peratro ex responsabile Onu per la questione femminile. “La lotta per il rispetto delle donne è stato uno dei temi chiave dei miei due mandati” ha detto la bachelet definendo “intollerabile” il gesto degli impreditori.

In imbarazzo il ministro che al momento di ricevere il dono non aveva sollevato obiezioni ma, anzi, si era messo a ridere:” Sono stao colto di sorpresa e ammetto che la mia reazione non è stata adeguata” ha detto il ministro.

Scuse anche per il presidente di Asexma, Roberto Fantuzzi: “ho una moglie, delle figlie e delle nipoti, non ho mai avuto intenzione di compiere un gesto che costituisse una violenza contro le donne”.