Bob Dylan in Svezia ad aprile, forse per ricevere il Nobel

Terrà tre concerti, due a Stoccolma e uno a Lund

DIC 12, 2016 -

Stoccolma, 12 dic. (askanews) – Bob Dylan ha programmato tre concerti in Svezia ad aprile, ha annunciato oggi Live Nation, una occasione forse per ricevere il premio Nobel per la Letteratura dopo l’assenza al banchetto di Stoccolma.

Il cantante aveva declinato la tradizionale invito alla cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento il 10 dicembre, inviando un discorso di ringraziamento dove ha espresso la sua meraviglia di vedere il suo nome accanto a quelli di personaggi del calibro di Rudyard Kipling, Albert Camus e Ernest Hemingway.

L’Accademia svedese, che si aspetta da lui un discorso di accettazione ha detto di non sapere se Dylan approfitterà del suo arrivo in Svezia per questi concerti a Stoccolma il primo e il 2 aprile e a Lund il 9. “Deve pronunciarlo, è l’occasione, ma non sappiamo niente”, ha dichiarato all’Afp un membro, Per Waestberg.

Waestberg aveva definito Bob Dylan un “maleducato e arrogante” per il suo silenzio dopo l’annuncio del premio ma la segretaria della venerabile istituzione, Sara Danius, aveva replicato di aver “ottenuto delle risposte molto amabili” da parte dei collaboratori del cantante. La decisione dell’artista americano di disertare la cerimonia è stata a lungo dibattuta in Svezia dove è stata vista come una mancanza di riguardo nei confronti dell’Accademia svedese e della Fondazione Nobel. (con fonte Afp)