Sisma Indonesia, i morti sono almeno 97 nella provincia di Aceh

Terremoto di magnitudo 6.5, crollate molte case e moschee

DIC 7, 2016 -

Roma, 7 dic. (askanews) – Il bilancio delle vittime del forte terremoto che ha colpito Aceh, nell’isola indonesiana di Sumatra, s’è aggravato salendo a quota 97. L’ha comunicato il comandante militare della piazza di Aceh Tatang Sulaiman.

“Finora sono state uccise 97 persone e il numero continua a crescere”, ha detto Sulaiman. Il sisma ha colpito l’ovest dell’Indonesia radendo al suolo centinaia di case e moschee.

L’ipocentro è stato individuato a bassa profondità e gli stumenti hanno registrato una magnitudo 6.5. Il distretto più colpito è quello di Pidie Jaya nella provincia di Aceh all’alba, mentre i molti musulmani che abitano la regione dell’isola di Sumatra si preparavano alla preghiera del mattino.

L’unico ospedale di Pidie Jaya è stato preso d’assalto e i pazienti ora vengono medicati sull’erba davanti all’edificio o mandati in altri distretti con strutture migliori. Il capo dell’ufficio sanitario locale Said Abdullah ha detto che quasi 200 feriti sono arrivati all’ ospedale, ma molti si sono rifiutati di entrare nel timore di scosse di assestamento.

“Stiamo medicando la gente all’esterno. Abbiamo portato fuori i lette perchè nessuno osa entrare” ha detto all’Afp

L’agenzia locale per le emergenze non riesce a fornire riparo e aiuti a tutti coloro che hanno perso casa. Con i negozi rasi al suolo, “la gente non può comprare prodotti di base, come cibo e acqua”, ha detto il capo dell’agenzia locale Puteh Manaf, spiegando che cucine da campo sono state allestite nelle aree più colpite. Un ospedale scuola è stato gravemente danneggiato e 10mila studenti nei collegi islamici della provincia sono stati colpiti dal sisma. Molti abitanti si sono rifugiati sulle alture nel timore di tsunami, ma nessun allerta è stato emanato.

Un forte terremoto sottomarino nel 2004 scatenò uno tsunami che inondò Aceh e altri Paesi affacciati sull’Oceano Indiano, uccidendo oltre 170mila persone. L’Indonesia è soggetta a frequente attività sismica e vulcanica perchè si trova sull'”anello di fuoco” del Pacifico, dove si scontrano le placche tettoniche. La provincia di Aceh è sulla punta nord di Sumatra, particolarmente esposta ai terremoti.