Servizi segreti Usa e Gb hanno spiato cellulari passeggeri in volo

Lo rivelano archivi resi pubblici da Snowden

DIC 7, 2016 -

Parigi, 7 dic. (askanews) – Diverse compagnie aeree – tra cui Air France e Lufthansa – sono state inserite in un programma dei servizi di sicurezza americani e britannici per intercettare le comunicazioni dei passeggeri a bordo dei velivoli commerciali. Le rivelazioni sono state pubblicate oggi da Le Monde che si è basato sugli archivi svelati da Edward Snowden. AirFrance ha smentito seccamente l’informazione, mentre Lufthansa non ha rilasciato alcun commento.

“L’uso dei cellulari con connessione internet in volo ha portato alla creazione di programmi specifici alla NSA (National Security Agency, USA) e al GCHQ (Government Communications Headquarters, l’agenzia di controllo britannica)”, scrive il giornale, che ha lavorato su tutto l’archivio Snowden in partnership con “The Intercept”. I documenti interni di queste due agenzie parlano di risultati “impressionanti” grazie alle intercettazioni poiché la raccolta di questi dati viene fatta “quasi in tempo reale”.

Per spiare un telefono è sufficiente che il velivolo raggiunga un’altitudine di crociera di 10mila piedi. Il segnale transita per il satellite e la tecnica di intercettazione si svolge attraverso stazioni segrete di antenne a terra. E’ sufficiente che il telefono sia acceso perché possa essere localizzato. A quel punto si incrociano i dati con il registro della lista passeggeri e i numeri dell’aereo per mettere un nome agli utilizzatori dello smartphone.

Le Monde scrive ancora che un documento della Nsa assicura che 100.000 persone hanno utilizzato il cellulare in volo nel 2009 e che le intercettazioni non riguardano solo le telefonate ma tutti i tipi di comunicazioni , dagli sms alle mail.

(con fonte afp)