Grecia, scontri a corteo in ricordo di 15enne ucciso da polizia

Alexis Grigoropoulos era stato ucciso 8 anni fa da un proiettile

DIC 6, 2016 -

Atene, 6 dic. (askanews) – Una manifestazione ad Atene in memoria di Alexis Grigoropoulos, il 15enne ucciso dalla polizia otto anni fa, si è tradotta, come avvenuto nelle precedenti occasioni, in un’occasione di scontri tra giovani e polizia nel quartiere di Exarcheia, dove il giovane era morto. I manifestanti hanno lanciato pietre, cocktail molotov e incendiato auto, mentre la polizia ha risposto con cariche e gas lacrimogeni per disperdere i giovani, molti dei quali incappucciati.

Un’altra manifestazioni è stata organizzata da studenti liceali, universitari e organizzazioni di sinistra nel primo pomeriggio ad Atene per ricordare il ragazzo, la cui morte aveva dato il via a diverse giornate di protesta in Grecia.

L’agente che aveva sparato contro il giovane, Epaminondas Korkoneas, è stato condannato all’ergastolo perché colpevole di omicidio. Uno dei proiettili aveva colpito Alexis Grigoropoulos al petto, uccidendolo sul colpo. Il collega del poliziotto è stato condannato per complicità a 10 anni di carcere ma ha ottenuto la libertà condizionata nel 2011.

(fonte afp)