Header Top
Logo
Mercoledì 18 Ottobre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Colombia, anche camera bassa ratifica accordo pace con le Farc

colonna Sinistra
Giovedì 1 dicembre 2016 - 07:26

Colombia, anche camera bassa ratifica accordo pace con le Farc

Ora dovranno essere approvate leggi applicative, amnistia
20161201_072643_EB15D763

Roma, 1 dic. (askanews) – L’accordo di pace firmato tra la guerriglia delle Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc) è stato ratificato dalla camera bassa colombiana all’indomani del voto favorevole del Senato.

“La proposta di ratifica dell’accordo di pace è stata approvata”, ha annunciato Camera, dove il voto è passato per 130 voti a zero. Gli aventi diritto erano 166.

L’accordo è stato rinegoziato per includere le proposte dell’opposizione, dopo che una prima versione era stata respinta da un referendum il 2 ottobre.

Il presidente Juan Manuel Santos ha lodato immediatamente la ratifica esprimendo la sua “gratitudine al Congresso per questo sosteno istorico alle speranze di pace dei colombiani”.

I parlamentari del Centro democratico, di destra, guidati dal senatore ed ex presidente Alvaro Uribe hanno abbandonato l’aula al momento del voto, come avevano fatto i colleghi senatori alla vigilia.

Questo accordo, firmato la settimana scorsa dal presidente Santos e dal capo della guerriglia delle Farc Rodrigo Lodonho prevede il disarmo delle Farc e la loro trasformazione in partito politico.

L’opposizione contraria alla ratifica reclama un nuovo referendum e condanna l'”impunità totale” e l’eleggibilità politica accordata ai guerriglieri.

Una volta ratificato, dovranno essere approvate le leggi applicative, a partire dall’amnistia dei guerriglieri.

(Fonte Afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su