Siria, esponenti Russia discutono con ribelli su tregua ad Aleppo

I colloqui ad Ankara

NOV 30, 2016 -

Istanbul, 30 nov. (askanews) – Rappresentanti russi hanno avuto colloqui ad Ankara con i ribelli siriani che avversano il presidente Bashar al Assad, sulla possibilità di una tregua nella città di Aleppo. Lo ha indicato una fonte locale.

La Russia è il principale alleato internazionale di Assad ed è intervenuta militarmente per aiutare le sue forze a riprendere il pieno controllo di Aleppo nel nord della Siria. Stanno però aumentando i timori sulla situazione umanitaria nella tormentata seconda città del Paese mentre le forze di Assad predispongono un’offensiva, privando gli abitanti della zona est – sotto il controllo dei ribelli – degli aiuti.

“Ci sono stati diversi incontri ad Ankara per discutere i modi per arrivare a una tregua”, ha indicato una fonte vicina alle fazioni ribelli siriane. L’ultimo incontro nella capitale turca è avvenuto lunedì, ha indicato la fonte, senza aggiungere chi aveva partecipato.

Le persone coinvolte sono legate alla Coalizione nazionale siriana e non comprendono i jihadisti del Fronte Fateh al-Sham, il nuovo nome del Fronte al Nusra dopo la rottura dei ‘ponti’ con al Qaida.

(fonte AFP)