Header Top
Logo
Venerdì 24 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Senato Colombia approva accordo di pace con guerriglia Farc

colonna Sinistra
Mercoledì 30 novembre 2016 - 07:24

Senato Colombia approva accordo di pace con guerriglia Farc

Il movimento marxista diventerà un partito politico
20161130_072442_780C8107

Roma, 30 nov. (askanews) – Il Senato colombiano ha approvato ieri sera il nuovo accordo di pace firmato il 24 novembre tra il governo di Juan Manuel Santos e la guerriglia delle Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc), alla vigilia del passaggio di questo testo alla camera bassa per l’approvazione definitiva.

Il documento di circa 300 pagine è stato approvato con 75 voti a favore e nessun voto contrario, ha precisato la segreteria del Senato. L’accordo punta a mettere fine a più di 50 anni di conflitto armato tra le autorità di Bogotà e la guerriglia marxista delle Farc.

Prima del passaggio definitivo di fronte alla Camera dei deputati, che comincerà a discuterlo da oggi, il testo è stato esaminato dal Senato che ha audito Humberto de la Calle, capo negoziatore per conto del governo.

Sarebbe “un errore non cogliere l’opportunità di approvare quest’accordo e metterlo in prativa rapidamente”, ha affermato di fronte ai senatori, mentre l’Alto commissario per la pace Sergio Jaramillo, per conto suo, ha sottolineato “l’urgenza di approvare la sua messa in opera”.

Il patto prevede il disarmo delle Farc e la loro trasformazione in partito politico. “Le Farc non può restare eternamente una guerriglia, deve abbandonare le armie passare alla legalità”, ha detto Jaramillo.

(Fonte Afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su