Gb, grassi animali nelle nuove 5 sterline: vegani in rivolta

Lanciata petizione: "si ritirino subito da circolazione"

NOV 30, 2016 -

Londra, 30 nov. (askanews) – Le nuove banconote britanniche da 5 sterline contengono grassi animali. Ad ammetterlo è stata la banca di Inghilterra in una confessione che ha fatto definitivamente insorgere il popolo dei vegani e dei vegetariani del Regno.

La Bank of England ha confermato via Twitter che le nuove “fiver” contengono sego – sostanza derivata dal grasso animale e impiegata per la fabbricazione di candele e saponi. “Ci sono tracce di sego nei pellet del polimero delle banconote da 5 sterline”, ha spiegato, citato dall’Independent.

Ma i vegani non se lo sono fatti dire due volte e subito hanno lanciato una petizione per togliere dalla circolazione la nuova banconota che è legale solo da settembre. Attualmente ha già superato le 5,000 firme “Le nuove banconote da ú5 contengono grassi animali sotto forma di sego. Questo è inaccettabile per milioni di vegani e vegetariani nel Regno Unito. Chiediamo che si cessi di utilizzare prodotti animali per fabbricare la nostra moneta”, si legge ancora nella petizione.

Orm MAZ