E’ morto a 98 anni Jim Delligatti l’inventore del Big Mac

Creò il panino più famoso di McDonald's

NOV 30, 2016 -

New York, 30 nov. (askanews) – È morto l’inventore del Big Mac.

Jim Delligatti (98 anni), che aveva in licenza tutti i punti vendita della catena McDonald’s di Pittsburgh, Pennsylvania, e dintorni, creò il più famoso panino del marchio quasi cinquant’anni fa. Lo riferisce Usa Today, a cui la conferma è arrivata da una portavoce di McDonald’s, la quale ha riferito che Delligatti è morto “a casa sua, circondato dall’affetto della famiglia, lunedì sera”.

Creò il celebre hamburger mettendo insieme lattuga, formaggio, cipolla, e due fette di carne – più i famosi cetriolini – in un panino al sesamo. All’inizio dalla sede centrale di McDonald’s a Oak Brook (un sobborgo di Chicago, ndr.) non ne volevano sapere.

I prodotti in commercio in quegli anni (hamburger, cheeseburger, patatine fritte e milkshake) vendevano bene, e non si vedeva la necessità di metterne sul mercato uno nuovo.

A dirlo era stato lo stesso Delligatti, che lo raccontò all’Associated Press nel 2006. La sua idea di “un hamburger più grande” ebbe il via libera alla commercializzazione nel 1967. In brevissimo tempo fece crescere le vendite del 12%. Così nel 1968 divenne il panino più ambito di tutta la nazione fino a diventare un’icona mondiale.

A24-Pau-Int5