Si schianta aereo in Colombia, a bordo squadra calcio brasiliana

Cinque i sopravvissuti, 76 morti

NOV 29, 2016 -

Roma, 29 nov. (askanews) – Il Brasile ha decretato tre giorni di lutto nazionale per la morte di 76 persone, in gran parte membri della squadra di calcio Chapecoense, nello schianto aereo nei pressi di Medellin. Cinque i sopravvissuti, secondo l’ultimo bilancio di una situazione che si è rivelata di ora in ora in evoluzione, nel disastro che ha visto precipitare un volo charter con a bordo 72 passeggeri e nove membri dell’equipaggio: era partito da San Paolo, aveva fatto scalo in Bolivia, è precipitato a una cinquantina di chilometri da Medellin.

“Apparentemente l’aereo è caduto per aver finito il carburante”, ha indicato il sindaco di La Ceja Elkin Ospina. Poi la compagna Lamia, che ha operato il volo, ha parlato di problemi al sistema elettrico, comunicati dall’equipaggio. I giocatori del Chapecoense si recavano a Medellin per affrontare l’Atletico Nacional nel match per andare in finale per la Copa Sudamericana.

Dopo l’incidente, la Confederazione sudamericana di calcio (Conmebol) ha deciso l’annullamento di tutte le partite e di ogni attività. Tra le partite saltate, ovviamente, la finale d’andata della Copa Sudamericana che vedeva protagonista proprio il Chapecoense, il club della serie A brasiliana, attorno a cui si stringe ora il mondo dello sport.

Tutti piangono le vittime della tragedia aerea, in particolare i giocatori. In un tweet il Milan scrive “I nostri cuori e pensieri sono oggi per il @ChapacoenseReal today# ForçaChape”. Wayne Rooney parla di “Cattive notizie questa mattina. I pensieri sono al @ChapacoenseReal, alle famiglie ed agli amici”. Ricordano gli avversari della massima serie brasiliana il sao Paulo che ha cancellato per lutto la presentazione del tecnico Rogerio Ceni.

Cordoglio dal Mancheter United e dalla Roma (il pensiero dell?As Roma è rivolto al @ChapacoenseReale a tutte le persone coinvolte nella tragedia aerea in Colombia”. Anche Barcellona e Boca Junior si dicono “in lutto”. Dal Corinthians un messaggio di forza agli amici del @ChapacoenseReal. Condoglianze da Atletico Madrid, Marsiglia, Liverpool, Monaco, Fluminense, Chelsea e l’hashtag #ForçaChapacoense. Tra i primi ad esprimere il loro dolore Franco Baresi, Sergio Ramos e tanti altri.