Usa 2016: è ufficiale, Trump ha vinto in Michigan

Il vantaggio sulla rivale Hillary Clinton è stato di 10.704 voti

NOV 28, 2016 -

New York, 28 nov. (askanews) – E’ ufficiale: dopo 20 giorni dall’Election Day il Michigan ha annunciato che ad essersi aggiudicato lo Stato è stato il presidente eletto Donald Trump, il primo repubblicano a conquistare il cosiddetto Great Lakes State dakka vittoria nel 1988 di George H.W. Bush. E’ al miliardario di New York che vanno i 16 grandi elettori del Michigan. Il vantaggio sulla rivale democratica Hillary Clinton è stato di 10.704 voti. Ad annunciarlo è stato il segretario di Stato locale, Ruth Johnson.

Il totale dei grandi elettori vinti da Trump raggiunge quota 306, ben oltre i 270 necessari per ottenere la presidenza e sopra i 232 dell’ex segretario di Stato.

In Michigan, l’ultimo Stato Usa a certificare l’esito delle elezioni, la candidata del partito dei Verdi Jill Stein punta a fare domanda di riconteggio. Lo deve fare entro mercoledì 30 novembre. Una sua richiesta non sarebbe automaticamente concessa e Trump avrebbe sette giorni di tempo per contestarla. Intanto Stein, sostenuta dalla campagna di Clinton, venerdì scorso ha chiesto formalmente il riconteggio in Wisconsin e intende fare altrettanto in Pennsylvania.

Il Collegio elettorale, i cui membri votano a seconda dei risultati nei singoli Stati, si riunirà il 19 dicembre per chiudere formalmente l’iter elettorale Usa per la presidenza.