Yemen, inviato Onu annuncia nuovo tentativo colloqui di pace

Ha incontrato gli Huthi e si è recato in Arabia saudita

NOV 27, 2016 -

Roma, 27 nov. (askanews) – L’inviato Onu per lo Yemen ha annunciato un nuovo tentativo di colloqui di pace tra governo e ribelli, dopo che l’ultimo cessate-il-fuoco non è riuscito a porre termine al conflitto che dura da 20 mesi.

Ismail Ould Cheikh Ahmed ha detto di essere diretto a Riyad e in Kuwait per “preparare un nuovo ciclo” di negoziati, dopo aver lasciato Muscat ieri sera dopo discusisoni con i rappresentanti dei ribelli sciiti Huthi e i loro alleati.

Riyad è stata la base del presidente yemenita Abedrabbo Mansour Hadi, quando i ribelli l’hanno costretto a lasciare il paese a marzo 2015. Inoltre i sauditi sono i promotori della coalizione araba che svolge una campagna contro i ribelli.

Hadi si è recato ad Aden sabato in una visita a sorpresa nella città meridionale che fa da capitale temporanea dello Yemen, essendo stata ricatturata dalle forze lealiste.

“Sono pronto a visitare il presidente Hadi ad Aden, se necessario”, ha detto Cheikh Ahmed, il quale ha detto di aver trovato “molta serietà” nei colloqui con i rappresentanti Huthi e coi loro alleati fedeli all’ex presidente Ali Abdullah Saleh.

(Fonte Afp)