Albania, nominata la prima donna generale

Manushaqe Shehu, 51 anni: "Un incoraggiamento" alle donne soldato

NOV 18, 2016 -

Tirana, 18 nov. (askanews) – L’Albania, Paese segnato da secoli di patriarcato, ha nominato la sua prima donna generale. “E’ una grande responsabilità, un grande orgoglio”, “un grande onore” e “un grande incoraggiamento per tutte le donne che hanno intrapreso la carriera militare”, ha detto alla France presse Manushaqe Shehu, 51 anni.

Sono sette i generali in attività nell’esercito albanese.

Secondo Shehu, sarebbe stato “impossibile essere promossa generale da un ministro uomo”. E’ infatti una donna, Mimi Kodheli, a ricoprire la carica di ministro della Difesa nel governo del socialista Edi Rama.

La società albanese è segnata da secoli di organizzazione patriarcale e di segregazione sessuale, in particolare nelle zone di montagna nel Nord del Paese. Tuttavia le cose stanno lentamente cambiando: su 140 membri del parlamento, il 18% è di sesso femminile, e sei dei 19 ministri sono donne. Oltre alla Difesa siedono ai ministeri di Istruzione, Integrazione, Cultura e Tecnologia.L’esercito albanese conta 8.500 soldati, di cui il 14% è donna; il 30% dei graduati è donna, ma solo tre sono colonnelli e fino ad oggi non si contavano generali. (fonte Afp)