Lituania, intesa per governo Unione Contadini-Socialdemocratici

Il partito uscito vittorioso alle elezioni sceglie la sinistra

NOV 8, 2016 -

Vilnius, 8 nov. (askanews) – L’Unione dei contadini e dei Verdi, partito uscito vincente dalle elezioni politiche in Lituania, ha raggiunto un accordo con i socialdemocratici del premier uscente Algirdas Butkevicius per la formazione di una coalizione di governo.

“Abbiamo trovato un accordo sulla formazione di una coalizione e sul nostro programma. Siamo concordi su un patto di coalizione”, ha annunciato il leader del partito Ramunas Karbauskis secondo l’agenzia BNS. La nuova coalizione disporrà di 73 seggi dei 141 totali. Di questi 56 sono stati vinti alle legislative dall’Unione dei contadini e dei Verdi. I socialdemocratici, colpiti dalla disaffezione dell’elettorato per le politiche del governo, hanno ottenuto 17 seggi, ma otterranno tre ministeri pesanti (Giustizia, Economia e Esteri) nonostante la sonora batosta uscita dalle urne.

All’origine del malcontento degli elettori soprattutto la legge sul lavoro, che è stata anche al centro delle trattative tra i partiti: “La sua adozione sarà rinviata di sei mesi. Entrerà in vigore quando la commissione tripartita (sindacati, rappresentanti degli imprenditori e governo) raggiungerà un accordo”, ha annunciato Karbauskis facendo riferimento alla legge che facilita le assunzioni ma anche i licenziamenti.

I due alleati sono concordi anche sulla decisione di ridurre il numero di vicepresidenti del Parlamento, di tagliare il numero dei parlamentari e di rinunciare ad alcuni privilegi dei deputati. Resta ancora sconosciuto il nome del premier incaricato, ma quello dell’ex ministro dell’Interno Saulius Skvernelis, circola con insistenza.

(fonte afp)