Russia critica dispiegamento di truppe Usa in Norvegia

"certamente non migliora la situazione", "preoccupa"

OTT 26, 2016 -

Mosca, 26 ott. (askanews) – La Russia ha criticato il progetto di dispiegamento di truppe statunitensi in Norvegia, dopo che ieri il ministro degli Esteri Sergey Lavrov davanti al business europeo ha dichiarato che “genera preoccupazione l’avvicinamento delle infrastrutture militari ai nostri confini”. Secondo il portavoce dell’ambasciata russa a Oslo, Maxim Gurov “certamente non migliora la situazione della sicurezza nel Nord Europa”.

Membro della NATO, il paese scandinavo ha annunciato che alcuni 330 marine americani verranno schierati a rotazione dal gennaio 2017 dall’aeroporto Vaernes, nei pressi di Trondheim, ufficialmente per addestrarsi ed operare insieme all’esercito norvegese.

Tra le tensioni con l’Occidente per la crisi in Ucraina e il conflitto in Siria, la Russia ha criticato il dispiegamento a mille chilometri in linea d’aria dal suo territorio. Norvegia e Russia condividono un confine.

Il governo norvegese ha sostenuto che le truppe della NATO sono già regolarmente nel paese e che il dispiegamento di truppe a rotazione non equivale all’apertura di una base americana permanente. Ma finora, l’esercito americano in Norvegia ha avuto grandi quantità di attrezzature militari posizionate in gallerie scavate nelle montagne, mai truppe.

(con fonte Afp)